country resort ripresa con drone

Agriturismo – valutazione investimento in comunicazione (ROI)

ROI – ritorno dell’investimento di un servizio fotografico

 

Ecco una analisi ragionata  – di supporto al titolare di un Agriturismo – che desidera valutare l’investimento in un nuovo servizio fotografico/video da utilizzare per la promozione sul web per migliorare i risultati commerciali.

  • (assunto di base) Le immagini e i video oggi sono fondamentali per la promozione on-line della struttura ricettiva che ogni giorno si presenta sul web accanto a (tante) altre strutture presenti sul territorio.
  • (premessa) L’immagine (sia essa video che fotografica) è quel messaggio che può fare la differenza per attrarre e stimolare l’attenzione di un potenziale cliente e per indurlo a scegliere la vostra struttura (naturalmente l’immagine è uno dei principali elementi – ma non l’unico – concorrono anche: la tariffa – le recensioni – le caratteristiche del sito web, le caratteristiche della struttura, ecc.)
  • (valutazione) Buoni motivi per realizzare un nuovo servizio possono essere: A) Le immagini a disposizione dell’Agriturismo non sono qualitativamente adeguate e sufficienti a descrivere e raccontare il valore e il suo potenziale. (per questa valutazione potete affidarvi ad un consulente professionale esterno) – B) I concorrenti presenti sul territorio (per alcune tipologie di strutture si devono valutare contesti territoriali ampi) si promuovono meglio ed in modo più convincente.
  •  

Considerazioni economiche

  1. Abitualmente un servizio fotografico/videocosta qualche migliaio di euro; se suddividiamo questa spesa per il numero di camere o posti letto vediamo che l’investimento ammonta a centinaia di euro – la domanda che dobbiamo porci è quante notti in più devo fare per rientrare dell’investimento? (solitamente in 2-3 notti l’investimento è già ripagato) Ma la domanda più importante è visto che questo investimento ha una durata di alcuni anni (utilizzo delle immagini sui vari canali web) quanto fatturato in più mi può generare? Inoltre quanto migliorerà la percezione del mio agriturismo?
  2. Per i motivi sopra elencati è possibile consigliare ad una struttura ricettiva, riguardo ad un investimento in fotografia e video di puntare alla qualità, ricercando professionisti specializzati in fotografia per hospitality che vi possono aiutare a crescere e migliorarvi, e evitare la politica del risparmio con scelte mediocri.
  3. Investire in comunicazione è una ottima scelta per migliorare le performance commerciali del vostro agriturismo/Country Resort e per rafforzare la vostra Brand Identity.